I comunicati qui sotto riportati riflettono le opinioni di chi li firma. L'estensore del blog si dissocia da qualsivoglia responsabilità.

venerdì 13 marzo 2015

Il progetto “Usciamo dal guscio”

Il Collegio dei docenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Praia a Mare, e San Nicola Arcella, presieduto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato e alla presenza di un nutrito gruppo di docenti, ha valutato la validità della proposta di arricchimento formativo, offerta da parte dell’associazione “Amici di San Nicola Arcella – Onlus” in collaborazione con il WWF , approvando il progetto “Usciamo dal guscio” e, all’unanimità dei presenti, ne ha deliberato l’inserimento nel POF (Piano Offerta Formativa) 2014/2015. L’iniziativa, dedicata agli alunni della scuola media di età compresa tra i 9 e i 14 anni , ha lo scopo di aiutare i ragazzi a scoprire le loro radici, attraverso un percorso che, partendo dalla realtà, li guidi ad una maggiore sensibilità ambientale ed alla costruzione di un’identità culturale propria. Incontri con i ragazzi, allo scopo di aiutarli a scoprire il loro habitat e quindi anche le loro radici, attraverso un percorso che,
partendo dalla loro realtà, li guidi ad una maggiore sensibilità ambientale ed alla costruzione di una identità culturale di cui essere fieri, una volta conosciuta ed approfondita la ricchezza e la storia del proprio “territorio”. Il proprio “mare” così estraneo oggi al loro quotidiano inteso come grembo primordiale che accoglie, sostiene e che non divide le genti, ma che le unisce e che, al momento, sembra riconosciuto come una occasione di reddito ed arricchimento e non come una opportunità di crescita culturale. Il “cibo” inteso come inteso non solo come carburante, ma elemento fortemente identitario (siamo ciò che mangiamo …..) per tendere e ritornare ad una alimentazione consapevole, con prodotti cioè locali e stagionali preparati come la tradizione vuole, contro l’omologazione e lo spreco, a favore della riscoperta della dieta mediterranea, dal 2010 dichiarata dall’UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità”. Gli incontri, le giornate/passeggiate percorrendo le strade ed gli antichi percorsi del territorio ed, a gruppi, i pomeriggi a mare, non saranno “lezioni” e vedranno protagonisti i ragazzi, sollecitati ad farsi nuove e diverse domande, con l’auspicio di veder sorgere in loro un po’ di “orgoglio mediterraneo”. Per detta iniziativa la Associazione Amici di San Nicola Arcella – Onlus (ASNA) si avvarrà del sig. Luciano De Martino, vice presidente della stessa ed autore del progetto. Nella stessa riunione si è approvata la proposta del Sindaco del Comune di San Nicola Arcella con la quale si invitava il Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Praia a Mare a deliberare l’intitolazione dell’edificio scolastico di San Nicola Arcella, comprendente la Scuola primaria e la Scuola dell’Infanzia, al prof. Luciano D’Orrico, già maestro della suddetta scuola elementare dal 1963 al 1984 e la proposta di l’attivazione di un corso ad indirizzo musicale per i giovani della scuola secondaria.

Associazione “Amici di San Nicola Arcella – Onlus”

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti anomini vengono cestinati